La procedura che ti mostrerò deve essere utilizzata quando si registra una fattura il cui costo o ricavo è totalmente di competenza dell'esercizio precedente, nel caso in cui:
- l'esercizio precedente sia gestito con Passepartout
- venga utilizzata la "Gestione Ratei/Risconti/Competenze" del programma
L'esempio prende in considerazione una fattura da ricevere ma l'operatività è la stessa per le fatture da emettere.
Il primo passaggio è importare la fattura elettronica in primanota per poi correggere la registrazione in questo modo:
- sulla riga del costo cancella i dati nella finestra IVA
- azzera il campo dell'importo e, posizionati sul campo della descrizione, premi F7 (o il pulsante in basso Fin Ratei/Risc)
- nella maschera relativa ai Ratei/Risconti e competenze compila obbligatoriamente:
- importo;
- data di inizio e fine competenza del costo (devono essere comprese nell'anno precedente);
- conferma la finestra e completa la registrazione inserendo la contropartita FORNITORI C/FATTURE DA RICEVERE e compilando i dati IVA. Poi cliccando sul pulsante Riferimento conto [F8] indica il conto di riferimento che sarà utilizzato in dichiarazione IVA.
- salva la registrazione confermando il messaggio di avvertimento che viene mostrato in quanto l'importo presente nei Ratei/risconti e competenze è diverso da quello presente sulla riga del conto economico (che è zero).
Completata la procedura il programma creerà una riga nella Gestione dei ratei e risconti che dovrà poi essere contabilizzata al 31/12.
Per approfondimenti consultare la pillola presente sul portale della formazione Edupass.it